2 Settembre 2019

Workshop di Street Photography

Il workshop si tiene presso la sede di Vedere Altrimenti, Associazione di Promozione Sociale.

Per maggiori informazioni, date di inizio workshop e contributi, visita la pagina Workshop di Street Photography


La Street Photography, un viaggio, un percorso che inizia in noi stessi e trova il naturale sbocco in tutto ciò che ci circonda. La visione di un fotografo di strada è quella di un curioso osservatore che ambisce a raccontare con uno scatto storie per lo più di persone, ma non solo…

Da sempre la Street Photography rappresenta, tra i vari generi fotografici, una scuola di vita e di perfezionamento tecnico. Uno strumento di crescita personale che obbliga ad interagire con le persone, i luoghi e le diverse culture, ma anche di crescita professionale. Si acquisisce maggiore sicurezza e padronanza della tecnica fotografica, si affina una più accurata conoscenza della luce e si sviluppa la capacità di scattare in qualsiasi situazione.

Programma:

Il workshop si svilupperà in due giornate di circa 8 ore l’una, inclusa la pausa pranzo.

1° giorno

Orari:

mattina 10:30 – 13:00

pausa pranzo 13:00 – 14:00

pomeriggio 14:00 – 18:30

Dopo la registrazione dei partecipanti si inizierà con una sessione di teoria che ci accompagnerà alla pausa pranzo. Saranno trattati i seguenti argomenti: attrezzatura, tecnica, individuazione e sviluppo di un proprio stile, lavoro sul campo, questioni legali ed etiche, post-produzione, grandi maestri.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato ad una prima sessione di pratica in esterni, sia di gruppo che individuale, durante la quale i partecipanti potranno approcciare alla strada con una nuova prospettiva e con nuovi strumenti.

2° giorno

Orari:

mattina 10:30 – 15:30 inclusa la pausa pranzo

pomeriggio 15:30 – 18:30

Dopo un breve confronto sulle difficoltà riscontrate il primo giorno, si inizierà subito una sessioni di pratica in esterni, volta ad approfondire ed affinare quanto appreso. Si alterneranno momenti di confronto di gruppo con sessioni singole.

Ogni partecipante avrà la possibilità di confrontarsi con i propri dubbi e trovare immediato riscontro pratico.

Nel pomeriggio seguirà una sessione di selezione delle immagini realizzate e successiva lettura di almeno 5 scatti per ogni partecipante, al fine di individuare i punti di forza e di criticità di ogni singola immagine.

Raccomandazioni:

  1. è necessario avere una fotocamera (reflex digitale o mirrorless) con un’ottica compresa tra il 28mm ed  il 50mm (consigliato ma non obbligatorio avere ottiche fisse);
  2. portare almeno una memory card completamente vuota;
  3. portare il carica batteria della fotocamera;
  4. portare (consigliato ma non obbligatorio) un computer portatile con alimentatore e lettore di memory card o il cavo di collegamento della vostra fotocamera al computer. SOLO IL SECONDO GIORNO;
  5. per le pratiche in esterni si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo, scarpe sportive o comunque comode, attrezzatura leggera ed almeno, se possibile, due batterie della propria fotocamera.

 

RECENT POSTS